Clima, paesaggio e bellezza - Puglia

Clima, paesaggio e bellezza


Una regione immersa tra terra e acqua e baciata dal sole tutto l’anno.




Martedì, 7 aprile 2020



Chiudi gli occhi e immagina la Puglia, immagina di camminare tra le lunghe distese di uliveti, con il sole caldo sulla pelle e il profumo del mare nell’aria. Un connubio di elementi che ci permette di ottenere prodotti unici.

La Puglia è una delle terre più idonee alla coltivazione di ortaggi, grazie al clima temperato, alla composizione dei suoi terreni e alla loro conformazione pianeggiante e collinare. 

È dalla conoscenza dei suoli e delle necessità di ogni piantagione che nascono i frutti buoni, quelli che raccontano la Puglia e il suo rinnovarsi in ogni stagione. 
Qui trovi ad esempio pomodori, carciofi, peperoni, e naturalmente le olive. Queste condizioni naturali, infatti, permettono alla nostra regione di essere la più grande produttrice di olive in Italia, con oltre 360 mila ettari di uliveti e 60 milioni di ulivi piantati. Uno scenario che non solo è importante per la produzione di un olio sopraffino, ma anche per lo spettacolare paesaggio:
piante secolari che hanno assunto forme stravaganti, vere e proprie sculture realizzate da madre natura.

La cucina pugliese omaggia la terra e chi la lavora. Ogni ingrediente, spesso di origine vegetale, esalta i sapori delle materie prime, senza alterarli. Nella pianura del Tavoliere si coltiva anche il grano duro, all’origine del celebre pane e di innumerevoli tipi di pasta, che vengono poi conditi specialmente con delle verdure, dalle cime di rapa, alle melanzane, alla rucola.